Come ogni anno è arrivato il momento di svelare il futuro di questo mondiale Formula 1 2025. La mia sfera magica mi ha fatto vedere cose che a voi comuni mortali sono precluse. Ma io sono magnanimo e quindi le condividerò con voi.

Scopriremo insieme la classifica finale del mondiale Formula 1 2025. Dopodiché vi lancerò a raffica, una dopo l’altra, una serie di visioni. Dei flash, degli scoop. Delle previsioni, prediction per gli amici, pazze e inaspettate.

L’anno scorso non è andata malissimo, diciamo che più o meno c’ero. Ho azzeccato il Campione del Mondo, una previsione difficilissima, nessuno aveva il fegato di scommettere su quello sconosciuto scarsone di Max Verstappen… ho il sospetto, però, che quest’anno però non sarà così semplice. Quindi, vediamo quest’anno cosa mi dirà la mia sfera di cristallo con poteri elettro-magici!

LE NOVITA’

Le tradizioni si rispettano, però! E come da tradizione, prima delle previsioni vi racconto quali sono le novità regolamentari di questa stagione.

Partiamo dalle ali flessibili. CI sarà una mega-novità rivoluzionaria sulla questione ali flessibili. Qualcosa capace di cambiare radicalmente il corso della stagione. Quindi scrivere queste previsioni diventa ancora più dannatamente complicato, ma almeno vedremo un mondiale divertente. Forse. O forse ancora meno. Volete capirne di più? Leggete il nostro primo approfondimento tecnico della stagione.

Riassumiamo velocemente il resto dei cambiamenti, anche perché sono molto pochi.

Calendario: forse il calendario è una delle novità più grosse del 2025, soprattutto nella parte iniziale. A causa della festività musulmana del Ramadan, Bahrain e Arabia Saudita arriveranno dopo la lunga trasferta asiatica. Quindi, Australia, Cina e Giappone, poi le due gare nel Golfo. Cinque GP in sei settimane, sarà un inizio col botto. Si prosegue con la fetta centrale del campionato, quella europea, al solito intervallata da Miami e dal Canada. Occhio che quest’anno ci sono quasi due pause estive: una a luglio, con tre settimane di pausa, e una, la più classica, ad agosto. Si riparte con Monza, Zandvoort, Baku, Singapore, le gare in America e il solito finale in Medio Oriente, con Qatar e Abu Dhabi. Stavolta niente pausa di ottobre, si finisce il 7 dicembre.

Regolamento Sportivo: ci sarà qualche novità procedurale legata alla griglia di partenza, per evitare buchi quando le squadre non riescono a preparare una macchina incidentata in tempo. Accadde con Albon in Brasile lo scorso anno: la sua casella rimase vuota. Adesso, la griglia definitiva verrà dichiarata 75 minuti prima della partenza, e non 120. I buchi lasciati dai piloti che non dovessero riuscire a partire verranno riempiti dalle macchine qualificate più indietro. Chi parte dalla pit-lane, poi, dovrà fare il giro di ricognizione come tutti gli altri, a differenza di quanto accaduto finora. E il direttore di gara potrà ordinare a una macchina troppo incidentata di non rientrare ai box ma fermarsi appena è sicuro farlo. In più, in caso di maltempo in un weekend Sprint, per stilare la griglia di partenza non si useranno le libere 1 ma la classifica di campionato piloti. A tal proposito, dimenticavo le Sprint! Dove si terranno? Saranno in Cina, a Miami, in Belgio, ad Austin, in Brasile e in Qatar.

Rookie: raddoppiano le sessioni FP1 dedicate ai rookie. Quest’anno ogni pilota dovrà cedere la sua monoposto a un rookie per due volte in tutta la stagione. Non più una, ma due. In totale, perciò, ogni squadra dovrà disputare quattro FP1 senza i piloti titolari:  in caso di lotta sui centesimi per il Mondiale, servirà scegliere le gare giuste da sacrificare.

Peso: sale il peso minimo di ogni pilota. Da 80kg a 82kg. Chi pesa di meno, deve mettere la zavorra nel sedile. Di riflesso, il peso minimo delle monoposto salirà da 798kg a 800kg, la prima volta nella storia della F1 che si raggiunge la soglia degli otto quintali.

Cooling Vest: in realtà, il peso minimo potrà essere anche più alto. Nelle sessioni in cui la FIA dichiarerà lo stato di Heat Hazard, quindi una situazione di caldo eccessivo, le squadre dovranno dotare le vetture di sistemi per aumentare il raffreddamento del pilota. Non solo prese d’aria aggiuntive, ma anche una piccola pompa che farà scorrere liquido refrigerante dentro un’apposita cooling vest, un giubbotto refrigerante messo sotto la tuta dei piloti. Ocon nei test l’ha trovato scomodissimo, quindi in molti potrebbero non usarlo. Infatti, i l pilota può rifiutarsi di vestire il giubbotto refrigerante; in tal caso,la macchina dovrà comunque pesare 805kg.

Giro più veloce: forse la novità più importante, esce di scena il punto per il giro più veloce. Non vedremo più i pit-stop all’ultimo giro del 5° che, dato che ha abbastanza vantaggio sul centro gruppo, prende, mette la Soft e si prende il punto più facile della storia.

Bene. Ho tergiversato quanto potevo, vi ho fatto attendere ancora un po’… adesso non ho davvero più scuse…

PREDICTIONS CLASSIFICA F1 2025

Come al solito, partiamo dal fondo della classifica e risaliamo.

  • 11° fila: ma come, sono 20 piloti; perciò, dieci file… cosa mi vuol dire, la sfera di cristallo? Ah già, mi vuol dire che Colapinto correrà quest’anno, che il povero Doohan non finirà tutta la stagione in Alpine. In effetti, ci sono già gli sponsor di Colapinto, vuoi che davvero non corra? Allora Doohan sarà qui, in ultima posizione?!? No! La sfera mi dice Hülkenberg, la prima sorpresa incredibile. Come Bottas lo scorso anno, avrà poche opportunità di andare a punti, e purtroppo sarà quello che rimane più a bocca asciutta.
  • 10° fila: In decima fila troviamo Bortoleto, La povera Sauber va taanto piano… e assieme a lui? Beh, assieme a lui proprio Jack Doohan, che qualche risultato buono lo farà anche, ma non abbastanza…
  • 9° fila: la nona fila è già fondamentale. La sfera mi vuole suggerire quale squadra è la nona forza, quale squadra faticherà tra Q1 e Q2. Leggo due nomi, di due squadre diverse… Lance Stroll e Isack Hadjar! Ma allora Newey si concentrerà sul 2026 in Aston Martin, e la macchina recupererà ma non troppo… e la VCARB? Beh, lei, secondo me, qualche soddisfazione se la toglierà, ma non abbastanza per salire la classifica. Infatti…
  • 8° fila: infatti in ottava fila trovo subito Yuki Tsunoda. Appena sopra al compagno di squadra Hadjar, che rimarrà più vicino di quanto potremmo pensare. Yuki porterà a casa più punti grazie all’esperienza e alla velocità, ma quale sarà il suo futuro in F1? Questo non me lo dice la sfera… che invece mi ha detto chi c’è al fianco di Tsunoda. 15° posizione, Fernando Alonso. Eh già, neanche le sue magie basteranno per agganciare delle monoposto che mi aspetto più veloci nel centro gruppo. Altre tre monoposto, e quindi sei piloti…
  • 7° fila: in settima fila la sfera mi suggerisce di guardare a un volto del passato. Un volto del passato recente che a Melbourne non correrà, ma si prenderà punti pesanti dall’estate in poi. Franco Colapinto. Punti pesanti, sì, ma non abbastanza per recuperare sui due piloti di un’altra squadra. Una squadra con del bianco sulla macchina… la Haas! Trovo Esteban Ocon per primo. Questa sì che è una sorpresa. Battuto da un rookie, e chissà che non ci siano scintille tra i due…
  • 6° fila: il rookie in questione è Bearman. Così dice la sfera. Perché la Haas sarà forte, chissà, anche molto forte con gli aggiornamenti a centro gruppo, ma faccio fatica a pensare che possa reggere il ritmo di squadre più ricche come Williams e Alpine. E in fondo, Bearman potrebbe essere molto contento di un 12° posto finale, un inizio mica male… e accanto a lui, chi c’è? La sfera mi sussurra un aggettivo, anzi due: deluso, forse ridimensionato. Ah, ma certo, Alex Albon, che è davanti a una delle prove più importanti della sua carriera. Ma allora, se si ferma fuori dalla Top Ten, non la supererà tanto bene…
  • 5° fila: non proprio, anche perché tra lui e il compagno di squadra si infilerà un altro pilota. Pierre Gasly, con la sua Alpine. Si ferma al decimo posto, il secondo del centro gruppo. Troppo forti i Top Team perché lui e il prossimo pilota possano raggiungerli. Secondo me, però, sarà una battaglia punto su punto per il 9° posto, il migliore possibile al di fuori dei Top Team. E giusto giusto ad Abu Dhabi, la spunterà Carlos Sainz. I racconti della sfera si fanno sempre più nebulosi. Carlos andrà forte, talmente forte che vedo strane sfumature di blu accanto al suo nome… cosa vorrà dire!?
  • 4° fila: per la quarta fila, la sfera mi ha detto: lo sanno tutti il prossimo nome. Ah sì, chiaro: Liam Lawson. Colui che tutti pensano sia l’anello debole dei Top Team, soprattutto perché la Red Bull non sembra più dominante. E accanto a lui? Un altro rookie, un altro pilota che non potrà tenere il ritmo dei Top per tutto l’anno. Ci vorrebbe un miracolo per battere i primi sei. Andrea Kimi Antonelli. Certo che 7° alla stagione d’esordio, con una griglia del genere e una F1 così equilibrata… tanta roba!
  • 3° fila: la sfera sta scottando. È bollente. Siamo arrivati al momento culmine. Chi mi suggerirà ora? I prossimi due nomi diranno già tanto, tantissimo… vedo del grigio per il 6° posto… George Russell! Un inizio eccellente ma poi, la Mercedes si concentrerà sulla macchina 2026, per dominare con i nuovi motori… così dice la sfera! E davanti a lui? Davanti a lui, fuori dal podio Mondiale, vedo il Re. Ha perso il suo trono. Max Verstappen. Troppo in difficoltà il mondo Red Bull perché possa rimanere in vetta. Si toglierà molte soddisfazioni, certo, ma dubito possa giocarsi il titolo. O almeno, lo dubita la sfera…
  • 2° fila: seconda fila. I prossimi due nomi decidono tutto. Non posso neanche sfiorarla da quanto scotta, la sfera… Primo nome, quarto posto. Lewis Hamilton. Niente ottavo Mondiale. Troppo tempo per tirare fuori tutto dalla Ferrari. È un colpo al cuore, lo so, ma la sfera mi dice di non disperare. Mi dice che una Lewis farà emozionare i tifosi. E che comunque, una lotta Mondiale ci sarà. Terzo posto… Oscar Piastri. Ma allora, la lotta Mondiale non sarà tra le due McLaren… e Oscar? Oscar sarà deluso, fortemente deluso dall’essere rimasto dietro al compagno di squadra. Talmente deluso che per lui arriveranno delle sirene, delle sirene forse irresistibili…
  • 1° fila: prima fila. È il momento della verità. È il momento topico per la sfera. Mi sta dicendo che lei vede male nel futuro, che è troppo combattuto questo Mondiale per darmi una risposta. Mi dice che ci sarà una rimonta storica. Una rimonta che farà esplodere le coronarie, un lungo inseguimento Mondiale che prometterà tanto. Mi dice che si deciderà tutto alla fine, che i Pronto Soccorsi cardiaci devono prepararsi. La sfera ha messo Lando Norris al secondo posto e Charles Leclerc al primo. La Ferrari punta tutto sul 2025, userà tanto, tantissimo Budget, e tornerà alla carica dopo un inizio difficile… questo è il mio responso. Ma la sfera avvisa ancora una volta: vietato ai deboli di cuore…

PAZZE PREDICITIONS 2025

Mancano le previsioni pazze. E quest’anno esageriamo, ne voglio dire ancora più dello scorso anno, ne dirò 20.

1)     Lewis Hamilton vince una gara sul bagnato, la prima per la Ferrari dal Gran Premio di Malesia 2012.

2)     Leclerc vince l’ultima gara di casa che gli manca. Imola.

3)     Un solo pilota chiuderà a zero punti.

4)     Ogni top team vince almeno due volte, ma solo due di questi top team più di due.

5)     Verstappen farà più pole che vittorie.

6)     Kimi antonelli vince il suo primo gp nella seconda metà di stagione.

7)     Una squadra fuori dalle top4 vince un gran premio folle, nel quale si ritirano 8 o più vetture.

8)     Dalla pausa estiva in poi vincono solamente due squadre.

9)     Alonso annuncia il ritiro a fine 2026.

10)   Verstappen, Piastri e Sainz…cambieranno squadra nel 2026.

11)   Leclerc e Hamilton arrivano ai ferri corti nella prima metà di stagione, in pista, ma Lewis è decisivo nell’aiuto finale a Charles.

12)  Tre gare sul bagnato, di cui una negli stati uniti.

13)   Tsunoda, Hadjar, Doohan e Antonelli sbatteranno in qualifica.

14)   Bearman e Ocon non si prendono mai dentro per tutto il mondiale.

15)   Colapinto sostituisce doohan ad imola.

16)   Verstappen farà di nuovo una scenata delle sue in una gara.

17)   Alonso ricomincerà con le lamentele via radio.

18)   A Monza non vincerà la Ferrari.

19)   A Zandvoort non vincerà Verstappen.

20)  A Silverstone non vincerà un inglese.

Allora, che ne dite, vi ha convinto la sfera? Ha raccontato la verità?!? Lo scopriremo a fine anno!

Alberto Naska e Luca Ruocco